“Inverter” chi è costui ?

  • 18 giugno 2022

Guidereste un auto col motore sempre al massimo usando solo i freni ?

Paradossale vero ?

Non troppo nel campo degli impianti di aspirazione, infatti funzionano così il 90 % o forse più degli impianti esistenti.

Il ventilatore gira sempre a pieno regime (motore sempre al massimo) e la regolazione (la guida) viene fatta con delle serrande (cioè dei freni).

Frequentemente gli impianti di aspirazione richiedono differenti condizioni di funzionamento, caso classico è una multi-utenza (più prese o più macchine collegate all’impianto) che non funzionano sempre tutte in contemporanea, oppure ad esempio, la portata richiesta può variare in funzione del ciclo operativo dell’impianto principale sul quale sono installati.

La soluzione comunemente adottata, aprire e chiudere le relative serrande, equivale come detto, a guidare l’auto solo con il freno.

Appare del tutto evidente come un tale sistema di regolazione implica innanzitutto uno spreco di energia e in seconda battuta altri effetti indesiderati complementari come rumore e vibrazioni.

Per regolare in maniera efficiente un impianto di aspirazione occorre poter regolare la velocità di rotazione del motore del ventilatore (cioè bisogna avere anche l’acceleratore) e per far questo occorre comandare il motore con un cosiddetto “inverter” un'apparecchiatura che permette di variare la velocità del motore variando la frequenza di alimentazione rispetto ai 50 Hz di rete.

Passiamo subito all’obiezione: quanto costa ?

Poco importa.

La vera domanda è in quanto tempo si ripaga l’investimento e se fino a qualche tempo fa l’ordine di grandezza erano pochissimi anni ora con il costo dell’energia a livelli altissimi diventa qualche mese.

(A impianto esistente, perché se vi viene proposto un nuovo impianto senza inverter ... vedi foto ! )

Se siete interessati contattateci; possiamo mettervi a disposizione i nostri suggerimenti e un software di simulazione del risparmio ottenibile mediante questo tipo di soluzioni con inverter.

Se volete avere in autonomia una spiegazione più tecnica di come funziona il sistema di regolazione con inverter leggete la nostra news successiva.


Giudici Raffaele realizza impianti di aspirazione e filtrazione aria industriali. Contattaci subito.

Giudici Raffaele

La nostra azienda opera dal 1951 nel settore degli impianti di aspirazione e filtrazione dell'aria negli ambienti industriali. 70 anni di esperienza che oggi ci consentono di fornire ai nostri clienti un servizio completo per ogni esigenza.
Leggi le news

contattaci subito
informazioni generali
  • Giudici Raffaele S.n.c.
    di L. Giudici e F. Bianchi
  • P.iva: 3698800129
  • Cookie Policy

Designed by Delta Marketing.