Realizzazione di un impianto di aspirazione senza interferire con l’attività produttiva del cliente.

  • 29 settembre 2018

Un nostro cliente operante nel settore dello stampaggio a iniezione delle materie plastiche dopo averci commissionato due anni fa un impianto di aspirazione per un nuovo reparto, valutati con soddisfazione i benefici ottenuti nell’ambiente di lavoro, ci ha richiesto di studiare lo stesso intervento nel reparto “storico” dell’azienda.

Il principale problema che ci si è posto dinnanzi è stata l’interferenza tra la normale attività del reparto pienamente operativo e l’installazione dell’impianto di aspirazione, che avrebbe richiesto dei tempi di fermo importanti delle macchine che il cliente non poteva assolutamente sostenere.

Partendo da questa esigenza non trattabile del cliente abbiamo svolto un’analisi valutando anche soluzioni non convenzionali che ha evidenziato la possibilità di riutilizzare come canalizzazioni principali dell’impianto di aspirazione alcune condotte di ventilazione non più necessarie in seguito all’installazione negli anni passati di un impianto di condizionamento.

In tal modo i tempi di fermo macchina necessari si sarebbero ridotti drasticamente in quanto con il riutilizzo delle condotte la principale fonte di interferenza con l’attività del reparto era eliminata e l’obiettivo dato dal cliente diventava raggiungibile.

E’ stato quindi progettato l’impianto sulla base del recupero di queste condotte esistenti e dal progetto è emersa la necessità di sostituire i torrini di ventilazione presenti sul tetto e non adeguati a supportare un’aspirazione localizzata con dei ventilatori centrifughi.

All’interno sono state quindi chiuse tutte le bocchette di mandata presenti sulle condotte e sono state realizzate delle nuove derivazioni collegate a delle cappe aspiranti posizionate su ciascuna macchina realizzando così una efficace aspirazione localizzata.


Raffaele Giudici realizza impianti di aspirazione e depurazione aria industriali nella provincia di Varese. Contattaci subito.

Giudici Raffaele

La nostra azienda opera dal 1951 nel settore degli impianti di aspirazione e depurazione dell'aria negli ambienti industriali. 60 anni di esperienza che oggi ci consentono di fornire ai nostri clienti un servizio completo per ogni esigenza.
Leggi le news

contattaci subito
informazioni generali
  • Giudici Raffaele S.n.c.
    di L. Giudici e F. Bianchi
  • P.iva: 3698800129
  • Cookie Policy

Designed by Delta Marketing.