Nuovi sistemi di regolazione della velocità per ventilatori monofase

  • 02 ottobre 2018

L’utilizzo di ventilatori con motore monofase pur essendo sconsigliato per i limiti (di potenza e di efficienza) di questa tipologia di motori si ritrova comunque in alcune situazioni: tipicamente in aree dove non è presente e non è conveniente portare l’impianto elettrico trifase.

Oltre ai limiti prestazionali sopra citati, l’ulteriore carenza di questa tipologia di motori è la difficoltà di regolazione della velocità.

A tal proposito non bisogna lasciarsi attrarre dai tanti regolatori a taglio di fase (dimmer) presenti sul mercato, che funzionano, pur a scapito di una ulteriore perdita di efficienza, solo su piccolissimi motori, mentre sono del tutto inadatti ai motori più grandi del tipo a gabbia di scoiattolo che si trovano nelle applicazioni terziario / industriali.

La nostra azienda sempre molto attenta alle novità nel campo della regolazione e dell’automazione degli impianti ha introdotto con successo in questi casi l’utilizzo di nuovi inverter del tipo monofase-monofase che permettono una regolazione in frequenza del tutto analoga a quella ottenibile sui motori trifase.

Viceversa se per una nuova installazione vi trovate in una condizione con impianto elettrico solo monofase e prevedete la necessità di regolazione del ventilatore, in questo caso la soluzione migliore consiste nell’applicare degli inverter del tipo monofase-trifase che consentono comunque l’utilizzo e la regolazione di normali motori trifase.


Giudici Raffaele realizza impianti di aspirazione e filtrazione aria industriali. Contattaci subito.

Giudici Raffaele

La nostra azienda opera dal 1951 nel settore degli impianti di aspirazione e filtrazione dell'aria negli ambienti industriali. 70 anni di esperienza che oggi ci consentono di fornire ai nostri clienti un servizio completo per ogni esigenza.
Leggi le news

contattaci subito
informazioni generali
  • Giudici Raffaele S.n.c.
    di L. Giudici e F. Bianchi
  • P.iva: 3698800129
  • Cookie Policy

Designed by Delta Marketing.